Day plan

Scansione giornataOrarioAttività
ENTRATA8:00 – 9:00Il distacco è un momento delicato che necessita di tempi di elaborazione che consentono a tutte le figure di compiere il passaggio
SNACK CON FRUTTA E CRACKERS9:30 – 10:00Momento socializzante ed affettivo di apertura della giornata. I bambini ad un tavolo hanno la possibilità di ritrovarsi, di chiacchierare e imparare le regole dello stare a tavola
CIRCLE TIME10:00 – 10:30Il circle time rappresenta un momento durante il quale i bambini e le insegnanti si riuniscono seduti in cerchio per scoprire che giorno è, che tempo fa, chi c’è a scuola e per decidere gli incarichi. All’interno del circle time si favorisce la conoscenza reciproca, la comunicazione, il dialogo e la verbalizzazione di esperienze così da creare un clima sereno di reciproco rispetto
ATTIVITÀ ORGANIZZATE IN CLASSE: GIOCO SENSOMOTORIO, GIOCO SIMBOLICO, ATTIVITÀ IN LABORATORIO, ETC.10:30 – 11:30Acquisizione di strumenti sempre più articolati e strutturati, aumento della capacità di gestire spazi di autonomia, sviluppo di competenze creative, espressive, esplorative e sperimentazione del proprio corpo
BAGNO11:30 – 11:45Acquisizione dell’autonomia, scoperta del proprio corpo e preparazione del pranzo
PRANZO EDUCATIVO MONTESSORIANO A GRUPPI11:45 – 12:45Costituisce un momento privilegiato nella relazione adulto-bambino e bambino-bambino. Si imparano le regole proprie della nostra cultura rispetto al condividere il cibo stando tutti insieme seduti a tavola
GIOCO LIBERO O STRUTTURATO IN GIARDINO O IN CLASSE12:45 – 13:30Progetto tutti all’aria, momento di socializzazione e scambio per i bambini che possono dedicarsi ad attività all’aria aperta
RIPOSO – BAGNO PER LA MAGGIOR PARTE DEI BAMBINI13:30 – 15:30La presenza dell’adulto rassicura il bambino nel passaggio dalla veglia al sonno nel rispetto dei ritmi individuali. Dopo il riposino pomeridiano i bambini vengono rinfrescati per la merenda
RIPOSO – RELAX PER IL GRUPPO DEI 4 ANNI13:30 – 15:30I bambini si dedicano alla lettura o alle attività e ai giochi che preferiscono, prevalentemente in giardino
MERENDA – PREPARAZIONE ALL’USCITA15:45 – 16:30Condivisione della merenda dopo il risveglio
ATTIVITÀ SPORTIVE E USCITA16:30 – 17:30Dopo la merenda chi non fa attività sportive gioca in classe con i compagni e la maestra
it_IT