Nel gioco il bambino si adopera con tutte le sue forze a diventare adulto.L’attività ludica costituisce il motivo è l’esperienza di fondo di tutta la vita infantile.
Le principali finalità delle numerose attività della Emmer School sono quelle di creare momenti e spazi in cui il bambino può sperimentare e sviluppare la fantasia attraverso anche la guida tecnica dell’adulto.
L’attenzione dell’insegnante verte sul percorso creativo (e non sul prodotto finito) e cerca di mettere ciascun bambino nella condizione di potersi esprimere liberamente e sviluppare la propria sensibilità artistica.
Il gioco può essere:
● Motorio libero nella stanza della psicomotricità
● Le costruzioni, incastri, tavolette forate e lacci, chiodini, ritagli, etc.
● Il “gioco sociale” con il quale si acquisisce una significativa valenza sociale rispetto a quella individuale ed egocentrica del bambino
● Gioco ritmico attraverso le filastrocche e le canzoni
● Il gioco simbolico, attraverso cui i bambini animano e danno la parola agli oggetti, esprimendo il loro mondo interiore